Caseificio Bochicchio
Dal 1966 una Storia di Tipicitá Lucane

La nostra storia inizia negli anni 60, quando il giovane di belle speranze Vincenzo Bochicchio con un piccolo Ape Car 250 intrapende l'attività di “lattaio”trasformando in un piccolo sottoscala della casa paterna circa 3 quintali di latte al giorno.
Nel 1966, incoraggiato e supportato dal padre Leonardo e dalla madre Carminella e grazie alla sua lungimiranza, fonda nella frazione di Inforchia del comune di Filiano, un caseificio artigianale a conduzione familiare.
Nei primi anni settanta al suo fianco ci sono anche la giovane moglie Incoronata ed Angelo il suo primo operaio.
Arrivano i primi successi, nel 1972 riceve la medaglia d'oro come primo classificato alla Sagra del Formaggio di Filiano.
Negli anni a venire la produzione aumenta e l'azienda si perfeziona e si espande, la cura e l'attenzione per i prodotti diviene uno dei caratteri distintivi dell'azienda.
Il caseificio Bochicchio diventa un'azienda di filiera in senso stretto, dove vengono curate tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta alla commercializzazione.
La consolidata esperienza nella trasformazione artigianale del latte vaccino in prodotto, ci porta ai giorni nostri, quando nel marzo 2017, la società Agridi srl fondata da tre giovani amici, Valerio, Fabio e Elio, decide di prendere in gestione il Caseificio.
Il Caseificio Bochicchio con la gestione Agridì srl rappresenta la continuità nel segno della tradizione, del legame al teritorio e della valorizzazione dei prodotti tipici della nostra regione.